[dropcap]N[/dropcap]ei matrimoni è stato bistrattato per tanti lunghi anni. Addirittura in Italia era considerato un colore triste, cupo, portatore di cattivi presagi e di sfortuna: stiamo parlando del VIOLA, un colore che, un tempo, era persino vietato nel galateo dei matrimoni.
Poi, con l’avvento del lilla – diventato un must per tantissime spose – anche il viola è stato definitivamente sdoganato, diventando uno dei colori più trendy del momento. Non solo nei matrimoni, ma anche nella moda, nell’arte e nell’arredamento.
Il viola è il colore che cromaticamente si crea dall’unione del rosso e del blu e che quindi costituisce una sintesi delle qualità simboliche connesse ai due. Il viola è il colore degli opposti: la passione del rosso, incontrando la tranquillità del blu, genera la temperanza del viola.
Una simbologia perfetta per un matrimonio!
Come floral designer, il nostro consiglio è quello di non buttarsi anima e corpo su uno schema di colori total-viola, che alla lunga potrebbe risultare pesante ed eccessivo, ma di puntare su pennellate di colore viola da mescolare in tutte le sue gradazioni, dal viola intenso al lilla e al glicine, dal color malva al prugna fino ad arrivare ad un delicato rosa.
Tutto questo senza non far mai mancare un tocco di bianco o di color crema, che servirà per congiungere ed amalgamare le pennellate di colore, oltre a far risaltare la misteriosa eleganza del VIOLA.
I fiori per un matrimonio in VIOLA
Per un matrimonio in viola (in tutte le sue gradazioni), i fiori più adatti sono:
- i Lysianthus
- le orchidee Phalaenopsis e Cattleya
- alcune nuove varietà di garofani
- le fresie
- lo statice
- …ed ovviamente le rose, disponibili in tante bellissime tonalità sul viola-lilla.
Il viola non si presta solo per scenografiche composizioni floreali e bouquet ma potrà essere utilizzato con successo in ogni elemento del vostro matrimonio: dalle bomboniere, alle partecipazioni, fino ai segnaposto e alle tovaglie per il ricevimento… tutto in tinta per un colpo d’occhio gradevolissimo!
In questo post abbiamo raccolto alcuni esempi tratti dai nostri eventi di questi ultimi anni: come potrete osservare, il trait d’union tra i vari matrimoni è sempre l’abbinamento del viola, come colore dominante, con tutte le sue gradazioni e tonalità , fino ad arrivare al bianco-crema, indispensabile per ottenere un effetto finale gradevole e d’impatto.
Come esempi, abbiamo scelto innanzitutto il matrimonio di Leanne e Darren al Grand Hotel Dino di Baveno, sul Lago Maggiore: il viola domina nel bouquet da sposa, nel bouquet e nel vestito delle damigelle e nei centrotavola per il ricevimento.
- 
Ed ancora:
- il matrimonio sul lago d’Orta di Amy e Tom: qui il viola è stato utilizzato anche negli addobbi floreali nella chiesa dell’Assunta di Orta San Giulio.
- Ancora ad Orta: i matrimoni di Edel e Kieran, Sally e Tom, Hannah e James, Leigh e Liam.
- A Villa Rusconi di Pallanza, sul Lago Maggiore: gli addobbi con Lysianthus viola delle sedie per la cerimonia di Nicky e Chris.
- A Villa Ortea: segnaposti e centrotavola in viola per il ricevimento di Valentina e Simone.
- Hotel Regina Palace a Stresa, sul Lago Maggiore: centrotavola in tonalità viola per il Gran Gala di fine anno.
- E per finire… non poteva mancare una bottoniera in viola (matrimonio di Cindy e Christian a Villa Margherita – Lago Maggiore).
Il VIOLA è il colore che rappresenta l’unione tra Cielo e Terra, tra Calma e Passione, tra Saggezza e Amore. Come sostiene Carl Gustav Jung, uno dei più influenti seguaci di Freud, il VIOLA agisce sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione: quale migliore augurio per un matrimonio?
Bomboniere matrimonio
Abilità artistica incredibile! Ogni pezzo è una testimonianza di creatività e abilità. Davvero stimolante