Il tappeto erboso è uno degli elementi fondamentali di un giardino, quello che più ne valorizza la sua bellezza. Certamente un giardino con tante belle piante non sarebbe così attraente se avesse un prato avvizzito, tendente al giallastro o pieno di infestanti. Il dilemma però è questo: in caso di un nuovo impianto, è preferibile scegliere la semina del tappeto erboso, oppure la posa delle zolle di prato già pronte? Un dilemma non da poco! Andiamo a scoprire i pro ed i contro.
Semina del tappeto erboso
Il nostro parere è che tutto dipende dal periodo in cui si vuole effettuare il nuovo impianto. Tendenzialmente la nostra preferenza è verso la semina del tappeto erboso; questo soprattutto per motivi economici, ma non solo. Ad esempio, in un giardino con diverse situazioni ambientali (sole, ombra, asciutto, umido, eccetera) è possibile intervenire con delle semine mirate, specifiche per ogni situazione. Come giardinieri esperti in semina di tappeti erbosi, è da anni che utilizzammo con soddisfazione le sementi professionali della linea Bottos, il massimo in fatto di sementi d’alta qualità per prato.
Posa tappeti erbosi in rotoli
Il vantaggio del tappeto erboso in rotoli è l’ottenimento immediato del pronto effetto e la possibilità di posarlo in più periodi dell’anno, ad eccezione dei mesi più freddi e di quelli più torridi (luglio in particolare). Intendiamoci, nel periodo estivo è possibile posare senza problemi i tappeti erbosi, ma è assolutamente necessario che il tutto sia supportato da un efficiente impianto d’irrigazione automatico. Un altro fattore da tenere in considerazione è il costo a metro quadro, essendo sensibilmente più alto rispetto a quello della semina.
I tappeti erbosi a rotoli che utilizziamo sono tutti realizzati con miscugli di varietà tra le più selezionate di tipo americano; inoltre sono ad alta resistenza al secco, alla siccità ed alla salinità .
Rigenerazione di tappeti erbosi già esistenti
Nell’area del Lago d’Orta, da Gravellona Toce a Gozzano, passando da Casale Corte Cerro, Pettenasco, Armeno, Orta San Giulio, Cesara e Nonio, la nostra azienda è specializzata nella manutenzione e rigenerazione di tappeti erbosi già esistenti. Un intervento che consigliamo caldamente di effettuare è quello di inizio Primavera, meglio se nel mese di marzo. A seguire consigliamo una concimazione estiva ed una serie d’interventi per il controllo delle infestanti.
- Le operazioni fondamentali per avere sempre un bel prato verde sono:
- Arieggiatura del tappeto erboso.
- Risemina con specifiche sementi adatte alla rigenerazione del prato.
- Concimazioni specifiche per il periodo con prodotti a lenta cessione di prima qualità .
- Interventi in pre-emergenza per il controllo delle infestanti.
- Interventi in post-emergenza per il controllo delle infestanti.
Contattaci per maggiori informazioni o per una richiesta di preventivo. Con piacere i nostri agrotecnici sapranno consigliarti al meglio per ottenere un manto erboso forte, sano e bello.