Con il termine “piccoli frutti†s’intendono tutti quegli arbusti di piccola taglia che producono, per l’appunto, dei piccoli frutti. I più conosciuti sono il lampone, la fragola, il mirtillo, l’uva spina, il ribes nero, rosso e bianco, senza dimenticare le more. Inoltre ce ne sono altri poco conosciuti ma altrettanto validi come il giuggiolo, il melograno nano da frutto e l’azzeruolo.
Uno dei principali pregi dei piccoli frutti è che non sono ingombranti nel giardino, un posto per loro è sempre possibile trovarlo. Hanno pure il vantaggio di produrre frutti sin dal primo anno dalla messa a dimora… senza contare che piacciono molto ai bambini!
Mirtilli giganti americani
Uno dei punti di forza della nostra azienda agricola è la produzione e vendita di piante di mirtilli americani in vaso. Da noi alla Piccola Selva di Omegna puoi trovare i mirtilli giganti americani (nome botanico Vaccinium corymbosum) in 6 varietà differenti; le varietà si differenziano dall’epoca di fioritura e di fruttificazione, che può essere precoce, medio-tardiva e tardiva.
Come il termine “gigante†suggerisce, il mirtillo americano si caratterizza per la maggiore grandezza delle bacche rispetto ai mirtilli europei autoctoni.
In particolare il mirtillo americano si adatta perfettamente al terreno ed al clima del Lago d’Orta; non a caso, in alcune aziende agricole della zona, i frutti di mirtillo sono prodotti a scopo di reddito.
Lamponi, fragole, ribes e gli altri piccoli frutti
Oltre ai mirtilli, la nostra collezione di piccoli frutti comprende lamponi, more, ribes, uva spina, fragole, uva fragola, giuggiolo (Ziziphus jujuba), melograni nani e altro ancora, in diverse varietà .
Nel tempo abbiamo selezionato per voi le migliori varietà disponibili, prediligendo quelle più produttive e resistenti, in modo da poter soddisfare le vostre esigenze.
Tutte le piante che vi proponiamo sono state prodotte e coltivate in vivaio, rispettando i naturali cicli biologici