Nel nostro garden puoi trovare una scelta davvero ampia di erbe e piante aromatiche. Dalle più classiche a quelle più particolari, la lista è davvero lunga! Ovviamente non tutte potranno essere disponibili nello stesso momento, anche se considera che la primavera è la stagione di massima disponibilità ed assortimento.
- Aggiornata a fine Marzo 2022, questa è la lista di erbe e piante aromatiche che puoi trovare disponibile nel nostro garden di Omegna:
- Acetosa rossa
- Alloro
- Aneto
- Assenzio
- Basilico genovese
- Basilico artico
- Borragine
- Camomilla
- Cerfoglio
- Dragoncello
- Elicriso o pianta del curry
- Erba cipollina
- Erba pepe
- Erba di San Pietro
- Finocchio selvatico
- Incenso – Plectranthus
- Iperico – Erba di San Giovanni
- Issopo
- Lavanda vera
- Melissa o Erba Limone
- Maggiorana
- Menta hierbabuena
- Menta Cocktail
- Mentuccia Romana
- Origano
- Pimpinella
- Prezzemolo gigante
- Rabarbaro
- Rosmarino
- Rosmarino prostrato
- Salvia purpurea
- Salvia a foglia larga
- Salvia a foglia stretta
- Santoreggia
- Senape giallo
- Timo limonato
- Timo variegato
- Timo comune
- Zafferano
- Zenzero
Erbe aromatiche: profumi e sapori unici
Un fatto è certo: le piante aromatiche richiedono meno attenzioni rispetto alle altre piante dell’orto o del frutteto; tanto è vero che spesso si rischia di dimenticarle. In definitiva, l’angolo più asciutto e soleggiato del nostro orto è quello migliore che necessitano per mantenersi in buona salute. Se da una parte possono essere considerate delle piante molto rustiche, al tempo stesso sanno dare un tocco davvero speciale ai nostri cibi. In effetti i loro profumi, aromi e sapori sono unici e sono alla base di moltissime ricette della cucina mediterranea.
Aromi sempre disponibili in balcone o sulla finestra
Le piante aromatiche si adattano perfettamente a vivere in vaso sul balcone o sul davanzale di casa. Un vaso sul balcone, sistemato nella zona più riparata, con gli aromi indispensabili e con una minima spesa, è in grado di fornirci un grande servizio sia in estate che nel periodo invernale.
Una possibilità davvero interessante per aver sempre a disposizione gli aromi indispensabili per soddisfare il nostro estro culinario e per la perfetta riuscita di un piatto speciale!
Ricorda che, per le erbe aromatiche, il fattore “sapore†è alla base di tutto. Due sono gli elementi che costituisco ad ottenere una forte intensità degli aromi: l’esposizione ben soleggiata delle piante e la moderata irrigazione per favorire il massimo accumulo di olii essenziali nelle foglie delle nostre aromatiche.