[spacer][dropcap custom_class=”normal”] C [/dropcap]he fiori consigliare per un matrimonio a tema bianco e nero?
Come floral designer è la prima domanda che mi sono posta quando Carla Crivaro, una wedding planner americana di origini italiane, ci ha contattati per l’allestimento floreale del matrimonio di Lucy e Matt a Villa Rusconi Clerici di Verbania Pallanza, sul Lago Maggiore.
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
Per i fiori bianchi non c’è che l’imbarazzo della scelta… ma come risolvere il problema dei fiori neri? Perché in natura non esistono i fiori neri! Esistono dei fiori neri modificati in laboratorio, con l’utilizzo di combinazioni chimiche, melanina o altro. Personalmente sono contraria a queste soluzioni artificiali: sono del parere che la natura vada rispettata e lasciata così com’è!
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
L’unico fiore davvero perfetto per un matrimonio in bianco e nero è l’ANEMONE nella varietà con grandi petali bianchi e vistosi pistilli neri al centro (guardagli esempi nella foto qui sopra). Peccato che l’Anemone ami il fresco delle giornate di fine inverno – inizio primavera, e non sopporti assolutamente il caldo di Giugno, il mese appunto in cui era stato programmato il matrimonio di Lucy e Matt!
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
E’ anche vero che la nostra sposa aveva in mente un matrimonio a tema bianco e nero molto “easyâ€, con piccoli tocchi di nero inseriti qua e là , dosati con attenzione.
Come richiamare quindi il bianco e nero nelle composizioni floreali?
La nostra soluzione è stata quella di puntare su un allestimento total white con fiori di ortensie e rose bianche: il bianco, simbolo di luce e armonia, come colore primario. Il nero come colore secondario, utilizzato nei dettagli: il nastro del bouquet della sposa, i vasi in ceramica nera dei centrotavola e l’utilizzo di fogliami molto scuri. Ed ancora: l’abito nero delle damigelle, il tableau mariage, il ricercato tovagliato a tema, i segnaposto e per finire… una torta nuziale black & white!
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
Il bianco e il nero sono l’espressione della contrapposizione: il buio e la luce, passivo e attivo, luna e sole, donna e uomo.
Per una sposa, la scelta di un matrimonio a tema in bianco e nero può rappresentare il desiderio di rompere con gli schemi tradizionali: non a caso la stilista newyorkese Vera Wang, nel presentare le sue ultime collezioni da sposa in black and white, ha definito il bianco e nero come un abbinamento perfetto per un matrimonio anticonformista e fuori dagli schemi.
Guarda ad esempio l’allestimento che abbiamo realizzato per un altro matrimonio a tema bianco e nero, quello di Helen e Simon all’Hotel L’Approdo di Pettenasco, sul Lago d’Orta.
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
Lo schema di colori bianco e nero può rappresentare anche un punto di partenza per un look originale e simply-chic. Secondo Ciara Elliot, editor della rivista inglese Wedding Flowers, uno degli abbinamenti più chic e audaci della prossima stagione di matrimoni 2015 sarà quello di mixare il bianco & nero insieme ad uno o due colori vivaci e luminosi, per creare una fantasia di colori unica e originale. It’s a floral fantasia – embrace it!
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
Dopo tante foto e parole sui dettagli tecnico-floreali del matrimonio di Lucy e Matt, è arrivato finalmente il momento di mostrarvi qualche bello scatto dell’evento vero e proprio.
Molte delle immagini di questo post sono state rese disponibili dagli abili fotografi dallo studio Independent Pictures di Torino. Grazie Andrea e Francesco!
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
Si parte dall’Hotel La Palma di Stresa, che abbiamo raggiunto nel primo pomeriggio per consegnare il bouquet della sposa, i bouquet per le damigelle, le bottoniere per i testimoni e i corsage per le signore.
Da qui i motoscafi della Navigazione Lago Maggiore si sono occupati di trasbordare tutti gli ospiti fino a Villa Rusconi. Più tardi la sposa, insieme al papà , ha raggiunto la villa con un motoscafo riservato solo per loro. Quel giorno il Golfo Borromeo era una meraviglia… guardate le foto!
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
Villa Rusconi Clerici era stata scelta dagli sposi come location “tutto in uno”: cerimonia, aperitivo e ricevimento.
La cerimonia simbolica era stata organizzata in giardino, nel prato che si affaccia direttamente sul lago. A lato del prato vi è un gazebo in ferro battuto vicino al quale è stato posizionato il tavolo della cerimonia. Come fioristi ci siamo occupati di allestire il gazebo con rose e ortensie bianche, organza bianca e fogliami decorativi molto scuri.
Il caso vuole che proprio in quei giorni erano fioriti anche i rosai piantati a decorazione del gazebo, così che si è venuto a creare un particolare mix di colori: bianco, nero e… rosa!
In pratica la stessa floral fantasia proposta da Ciara Elliot sull’ultimo numero della rivista Wedding Flowers!
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
A seguire, l’evento è continuato con l’aperitivo nel grande prato davanti alla villa e con la cena nel pavillon della location. La mise en place a tema bianco e nero è stata ripresa nel tovagliato e nei segnaposti, mentre per i centrotavola abbiamo utilizzato dei vasi in ceramica nera con composizioni floreali con rose e ortensie bianche.
[spacer]
[spacer]
[spacer]
[spacer]
In definitiva, il matrimonio a tema bianco e nero di Lucy e Matt a Villa Rusconi Clerici può essere considerato un perfetto esempio di matrimonio anticonformista, originale e simply-chic… oltre ad essere stato una piacevole e costruttiva esperienza per il mio lavoro di floral designer!
[spacer]
[spacer]