Come fiorista specializzando in addobbi floreali per matrimoni sul Lago Maggiore, parlando di cerimonie a Stresa mi viene spontaneo pensare immediatamente alla bellissima chiesa di Carciano. Sebbene non sia la chiesa più importante di Stresa (la Parrocchiale si trova nel centro storico) questa chiesa ha in sé un fascino particolare che ne fa una delle preferite dalle coppie che scelgono il Lago Maggiore come destinazione per il loro matrimonio, al pari di altre chiese molto apprezzate dagli sposi, come quella del Sacro Monte di Ghiffa o la chiesa di San Leonardo, sul lungolago di Pallanza.
Perché tante coppie scelgono la chiesa di Carciano per la loro cerimonia di matrimonio sul Lago Maggiore? Innanzitutto per la sua posizione defilata e panoramica. Defilata dal centro storico di Stresa, sempre molto affollato di turisti, e panoramica perché si trova in una zona collinare con bella vista sulle isole del Golfo Borromeo e su parte del Lago Maggiore.
Dedicata a San Biagio, la chiesa è posizionata nella frazione di Carciano, su un altura all’entrata nord della città , nei pressi del Lido di Stresa.
Una nota curiosa è che la chiesa di San Biagio, edificata intorno all’anno Mille, si trovava originariamente in riva al lago. Poi venne abbandonata e ridotta ad un rudere per motivi misteriosi: qualcuno ipotizza per un terremoto, altri per lo sprofondamento del lago, altri ancora per una pestilenza. Alle fine del Settecento venne decisa la costruzione di una nuova chiesa, questa volta in collina, nel luogo dove è posizionata ora: la facciata in stile neo gotico, quella che possiamo ammirare attualmente, risale invece al 1933, quando la chiesa venne ulteriormente ampliata e ristrutturata.
La chiesa di Carciano presenta un bel sagrato lastricato in pavé ed abbellito da piante di Buxus formate a palla: essendo sulla collina, dunque in posizione leggermente rialzata, dal lato nord del sagrato di San Carciano è possibile ammirare un fantastico panorama del Lago Maggiore.
Il parroco della chiesa di Carciano è una persona estremamente cordiale che con piacere ed orgoglio accoglie gli sposi anche se non facenti parte della propria Comunità : per questo motivo nella sua chiesa si celebrano molti matrimoni di coppie provenienti dall’estero – in particolare dalla Gran Bretagna – come nel caso di Katie e Blain (prime 2 foto sotto, by Independent Pictures) e di Jade & Terry (terza e quarta foto).
Addobbi floreali per cerimonie nuziali nella chiesa di Carciano – Stresa
Riguardo all’allestimento floreale, la chiesa di Carciano offre ampi spazi a disposizione nell’area dell’altare, oltre ad un’ottima luminosità , capace di far rendere al meglio ogni addobbo floreale.
Anche il bel pulpito in legno si presta a composizioni particolari e d’effetto, così come avevano scelto i nostri sposi Anna e Marco.
La mancanza delle balaustre sull’altare è ovviato dall’ampio spazio a disposizione tra la mensa e le sedie degli sposi. Un ampio spazio che può essere sfruttato con innumerevoli soluzioni stilistiche: in questa pagina abbiamo selezionato alcuni esempi dei nostri addobbi floreali per cerimonie di matrimonio a Stresa nella chiesa di Carciano.
Per maggiori informazioni, o per soluzioni personalizzate, contatta il team di La Piccola Selva floral designer: saremo felici di aiutarti!