[dropcap]R[/dropcap]ose, orchidee e fresie… sono i fiori scelti da [highlight]Bianca e Gianluca[/highlight] per il loro matrimonio al Lago d’Orta, con cerimonia nella chiesa del Sacro Monte e ricevimento a Villa Crespi.
Un abbinamento floreale elegante e raffinato basato su un unico colore, il BIANCO, così come desiderava Bianca, la nostra deliziosa sposa. Fiori bianchi per Bianca… e scusate per il facile gioco di parole! 🙂 in realtà non vi è alcuna apparente attinenza tra il nome della sposa e il colore scelto:
Ho scelto il BIANCO perché è puro, è innocente, è la pace della mente, è esattamente come un matrimonio dovrebbe essere quando due persone che si amano sono uniti di fronte a Dio.
[hr]
Quella di Bianca e Gianluca è una bella storia d’amore dei nostri tempi: una storia nata 8 anni fa da un’amicizia in chat su internet… e poi pian piano sfociata in un grande amore. Gianluca abitava a Milano, mentre Bianca a TimiÈ™oara, una delle città più belle e storiche della Romania, in cui le influenze del barocco viennese e il gran numero di parchi sono valsi alla città il soprannome di Piccola Vienna.
Una lunga storia d’amore a distanza non è mai facile da gestire per una coppia… ma non nel caso di Bianca e Gianluca! Infatti il loro amore è cresciuto sempre più fino ad arrivare al “grande passoâ€: il matrimonio!
Presa questa importante decisione, per Bianca e Gianluca era arrivato il momento di scegliere “dove†sposarsi… ed anche qui internet è stato decisivo! E’ successo infatti che un giorno, navigando sul web, Bianca si è imbattuta nel blog di Italian Lakes Wedding, il blog in lingua inglese dedicato ai matrimoni sui laghi italiani, in cui anche noi floral designers di La Piccola Selva siamo presenti con numerosi post.
Dapprima Bianca era rimasta affascinata dall’Isola Bella sul Lago Maggiore, poi la sua attenzione è stata catturata da Villa Crespi, sul Lago d’Orta: il fascino dell’Oriente e delle meravigliose storie di Mille e Una Notte… per Bianca è stato subito un amore a prima vista!
Un matrimonio in total-white sul Lago d’Orta
Dopo aver scelto la location, è arrivato il mio turno, quello dei fiori! Come floral designer il mio contatto con Bianca è avvenuto tramite Ernesto e Valentina, i wedding planners dell’agenzia SposiamoVi di Torino che si sono occupati dell’organizzazione del suo matrimonio. Fin dal principio Bianca è stata molto decisa sulle sue scelte floreali: rose, orchidee e fresie profumate… ed un unico colore, il bianco, da utilizzare in tutti gli allestimenti floreali del suo matrimonio, dal bouquet della sposa a quello delle damigelle, agli addobbi nella chiesa del Sacro Monte fino ai centrotavola per il ricevimento a Villa Crespi.
Il bianco è così regale… il mio bouquet è stato ispirato da quello in total-white di Charlene Wittstock, la principessa di Monaco… ma il mio bouquet è stato ancora più bello!
Qui devo ringraziare assolutamente Bianca per il complimento bellissimo che mi ha fatto! E’ il complimento migliore che possa ricevere una floral designer come me, che da oltre 20 anni lavora al servizio delle spose con tanti passione e impegno. Grazie Bianca!
Da notare anche la scelta di vestire le damigelle con un abito bianco, al contrario della tradizione che vuole le damigelle vestite con un abito dal colore diverso da quello della sposa.
Per le damigelle ho creato dei bouquet rotondi con tantissimi fiori di fresie bianche e profumate, su una base di ortensie verdi.
Se noti, anche le mie damigelle indossavano un vestito bianco: questa è stata una scelta voluta, per non fare alcuna differenza tra me e loro, perché le damigelle dovrebbero essere le aiutanti della sposa, il suo piccolo angelo custode in quel giorno speciale.
La cerimonia nella chiesa del Sacro Monte di Orta
Bianca è stata davvero una sposa modello! Vi è mai capitato di vedere arrivare la sposa in chiesa con 40 minuti di anticipo rispetto allo sposo e agli invitati? Un evento eccezionale, soprattutto per noi italiani che siamo abituati ad attendere a lungo le spose prima della cerimonia. Non tutte ovviamente, ma a volte capita di vedere arrivare le spose con ritardi davvero imbarazzanti!
Bianca è arrivata al Sacro Monte di Orta a bordo di una Alfa Romeo Giulia Spider, una fantastica auto sportiva degli anni 60: color rosso fiammante, a 2 posti, interni in pelle nera, decappottabile… un vero gioiellino in perfetto Italian Style!
Bianca era bellissima nel suo abito da sposa di Pronovias: appariva tranquilla e felice, per nulla nervosa.
Ho visto tante spose che, a causa della loro emozione, non hanno goduto appieno il giorno delle loro nozze… sapevo che il giorno in cui mi sarei sposata non sarebbe stato “la fine del mondo” … quindi ero semplicemente felice, forse perché tutti in quel giorno mi hanno trattato molto bene 🙂 ed è bello sentirsi una volta nella vita “numero uno”.
Ad essere sincera non mi piacciono le spose che piangono… non ne vedo il motivo… perché dovrebbe essere un giorno di gioia e di allegria, di felicità e sorrisi.
Verso mezzogiorno, con l’arrivo dello sposo e degli invitati, la cerimonia ha avuto inizio.
L’intera cerimonia si è svolta in due lingue, italiano e inglese… sono entrata in chiesa con mio fratello sulle note dell’Ave Maria di Schubert …un episodio divertente è stato quando mio marito ha dimenticato il testo, nel momento in cui ci scambiavamo le promesse, questo perché lui era molto emozionato… ringrazio Dio che non l’ha fatto svenire 🙂
Terminata la cerimonia, e dopo tutte le foto che abbiamo fatto sul sagrato della chiesa, ha incominciato un pochino a piovere, così che stavo diventando molto preoccupata… ricordo che alcune persone intorno a noi mi dicevano in italiano “sposa bagnata, sposa fortunata” … ma per fortuna, dopo alcuni minuti, la pioggia è cessata ed è uscito il sole…. così sono salita insieme a Gianluca su quella macchina rossa d’epoca, ufficialmente come “marito e moglie”!
[hr]
Lasciato il Sacro Monte, Bianca e Gianluca sono scesi al porticciolo di Orta dove li attendeva un motoscafo per un tour sul lago e per raggiungere l’Isola di San Giulio, una meta assolutamente da non perdere per tutti gli sposi che vogliono avere tante bellissime foto-ricordo del loro matrimonio sul Lago d’Orta!
I centrotavola per il ricevimento a Villa Crespi
Ed eccoci arrivati a Villa Crespi, la location che tanto aveva entusiasmato Bianca durante le sue ricerche sul web-blog di Italian Lakes Wedding. Il pranzo era stato organizzato nella sala principale del ristorante, la stessa di cui vi ho parlato in occasione del ricevimento di Lucia e Francesco a Villa Crespi: considerando i colori predominanti della sala, il blu e l’oro, la scelta di utilizzare dei fiori di colore bianco è stata praticamente perfetta!
Come desiderato da Bianca, ho creato dei centrotavola con orchidee Dendrobium posizionate in cima a vasi in vetro lunghi e stretti: le composizioni, leggermente ricadenti, davano l’impressione di una piccola e gioiosa esplosione floreale, perfetta per spezzare l’atmosfera austera della sala.
Il clou della festa a Villa Crespi è stato il taglio della torta nuziale, una bellissima torta in total-white al gusto di vaniglia e pesca, decorata ancora una volta con boccioli di rose, orchidee e fresie profumate.
La torta è stata l’unica cosa che ho mangiato durante il mio matrimonio… era veramente buona! Di nuovo i fiori hanno fatto un grande effetto… la torta era davvero un capolavoro d’altri tempi, sembrava uscita da “Un sogno di una notte di mezza estate†di Shakespeare.
[spacer]
[spacer]
Da non perdere anche il trailer video realizzato da Riccardo Lavezzo: pochi minuti di video, ma sufficienti per cogliere appieno la magica atmosfera di quel giorno indimenticabile per Bianca e Gianluca. Il filmato è accompagnato dalle musiche di November Rain, uno struggente brano dei Gun’n’Roses.
I Guns N’ Roses sono una delle mia band preferite… sono cresciuta con loro! Per il sottofondo musicale del video ho scelto November Rain perché quando ero ragazzina mi immedesimavo nella bellissima sposa e modella Stephanie Seymour, la protagonista del video di November Rain. Inoltre gli anni 90 sono stati il periodo migliore della mia vita!
Come fiorista per me è sempre un grande piacere lavorare ad un matrimonio a Villa Crespi. Soprattutto il piacere più grande è stato quello di aver contribuito a trasformare il sogno di Bianca e Gianluca in realtà : una romantica storia d’amore dei giorni nostri… coronata sul Lago d’Orta! Grazie ancora, Bianca e Gianluca!!!
[spacer]