Peonie, ortensie e petali di rose… lo sapevate che è l’abbinamento floreale più trendy di quest’anno in fatto di fiori per matrimonio?
Ne parliamo oggi raccontandovi del matrimonio di Lucia e Francesco a Orta, con cerimonia nella chiesa dell’Assunta e ricevimento all’Hotel Villa Crespi.
Un grande amore, quello delle nostre spose per le peonie, che perdura già da qualche d’anno. Per le ortensie invece è un amore recentissimo, che sta avendo il suo picco proprio quest’anno, al punto che le ortensie sono ormai diventate uno dei fiori più richiesti per i matrimoni primaverili e estivi.
Questa fantastica accoppiata floreale, peonie e ortensie, è completata dalle rose: la rosa, un classico senza tempo, rimane sicuramente il fiore da sempre più amato dalle nostre spose. Disponibile tutto l’anno, perfetta per qualsiasi stile vogliate dare al vostro matrimonio, duratura e con una buona resistenza al caldo (rispetto alle delicatissime peonie e ortensie) la rosa è diventata praticamente un must have in fatto di addobbi floreali per matrimoni.
Il bouquet con peonie rosa
La nostra sposa Lucia non aveva dubbi su quali dovevano essere i fiori per il suo bouquet: le romanticissime peonie rosa!
Una scelta non casuale: secondo il significato tradizionale dell’antica Cina, dove le peonie erano considerate i fiori più importanti in natura, 2 fiori di peonie rosa, uniti insieme, si trasformano in un potente catalizzatore di energie capace di migliorare l’amore e il romanticismo tra i 2 sposi. Il bouquet di Lucia era perfetto in questo senso!
La cerimonia nella chiesa dell’Assunta di Orta
Il Lago d’Orta offre agli sposi tante belle chiese per una cerimonia in un contesto unico e altamente scenografico: è impossibile dire quale sia la più bella perché ognuna ha una sua bellezza intrinseca che la distingue dalle altre. Di sicuro la chiesa di Maria Assunta a Orta, quella situata nel borgo antico del paese, è la preferita di tanti nostri sposi… così come lo è stata per Lucia e Francesco!
Dopo alcuni incontri con Lucia, abbiamo optato per un allestimento total-white della chiesa: un tappeto bianco che dall’entrata arrivava fino all’altare, le sedie degli sposi e l’inginocchiatoio ricoperti di tessuto bianco e 2 lunghe composizioni con fiori di Gypsophila bianca che correvano lungo le balaustre. Il risultato è tutto da vedere in queste foto!
Da notare anche il simpatico cuscino portafedi, con fiori di ortensie verdi, che il paggetto ha portato fino all’altare, e le originali wedding bag distribuite agli ospiti, contenenti il riso da lanciare, il libretto per la messa, un biglietto con il ringraziamento degli sposi, un ventaglio e un pacchetto di fazzolettini personalizzati… per venire incontro a qualsiasi effetto collaterale dovuto alla commozione!
Il matrimonio di Lucia e Francesco nelle fotografie di Andrea Biganzoli
L’antico borgo di Orta offre davvero tanti spunti interessanti per delle bellissime fotografie di matrimonio, come quelle che Andrea Biganzoli ha scattato a Lucia e Francesco!
Al fotografo Andrea Biganzoli va un ringraziamento speciale da parte del nostro team per la disponibilità che ha dimostrato, per la velocità nella post-produzione (l’intero servizio è stato reso disponibile dopo appena 3 giorni dal matrimonio!) e soprattutto per le fantastiche immagini che ci ha fornito. Grazie ancora, Andrea!
Il ricevimento all’Hotel Villa Crespi
EÂ le ortensie, direte voi? I fiori di ortensia li abbiamo riservati per il ricevimento a Villa Crespi!
Con il suo stile moresco e le ambientazioni da Mille e Una Notte, Villa Crespi è una location atipica, completamente diversa dal panorama delle location offerte al Lago d’Orta.
Come fioristi abbiamo lavorato in molte occasioni a Villa Crespi, ogni volta ponendo la massima attenzione nell’armonizzare lo stile delle nostre composizioni floreali con lo stile particolare della villa.
Essendo un gruppo relativamente piccolo, Lucia e Francesco hanno scelto di pranzare nella saletta principale, caratterizzata da una tappezzeria blu indago, quadri d’epoca alle pareti e stucchi dorati.
Per questa occasione abbiamo scelto il ROSA come colore dominante: grandi fiori di ortensie rosa racchiuse in gabbiette vintage decorate da tanti cuoricini, utilizzate come centrotavola per i tavoli degli ospiti. E per il tavolo degli sposi… un grande cuore di petali di rose sovrastato dalla scritta LOVE a caratteri cubitali.
Non è davvero romantico?
Parafrasando una vecchia canzone di Toto Cotugno… se questo non è amore, dimmelo tu cos’è!
Complimenti a Lucia e Francesco per il loro romantico Grande Giorno al Lago d’Orta… e grazie ancora per averci scelto come fioristi per il ricevimento di matrimonio a Villa Crespi!