Dicembre 2011

  /  2011

[dropcap]Q[/dropcap]uando termina un anno di lavoro è bello guardare indietro e ripensare ai matrimoni e alle tante coppie di sposi che abbiamo conosciuto durante l’anno appena trascorso: di ognuno ci ricordiamo i volti, i desideri “floreali” e i tanti particolari del loro Grande Giorno. Sebbene ricordiamo tutti con affetto, alcune coppie sono rimaste più nella mente rispetto ad altre, vuoi per il particolare rapporto che si è creato o per tanti svariati motivi. Tra tutte, una delle coppie che ricordiamo con più calore e affetto è sicuramente Laura e Lionel.

[dropcap]A[/dropcap] volte basta poco per dare un tocco diverso e originale ad un matrimonio. Ad esempio come hanno fatto i nostri sposi inglesi Stephanie e Andrew per il loro Grande Giorno sul Lago d’Orta. Stephanie e Andrew si sono sposati a Orta in una bellissima giornata di fine luglio: cerimonia civile a Villa Bossi e ricevimento al ristorante Ustaria Cà dal Rat, con terrazza direttamente affacciata sul Lago d’Orta. In pratica, un matrimonio organizzato in gran parte all’aria aperta: una scelta rivelatasi azzeccata per via del clima mite di quel giorno, mai eccessivamente caldo, e per la fantastica giornata di sole. Soprattutto una scelta azzeccata per via dei tantissimi bambini presenti al matrimonio di Stephanie e Andrew! I bambini non solo hanno apprezzato la splendida ambientazione esterna del matrimonio, ma anche la scelta di Stephanie di organizzare – insieme alla sua wedding planner Valentina Lombardi – un matrimonio a tema FARFALLE.

[dropcap]C[/dropcap]ndy e Christian: un matrimonio ambientato nella parte alta del Lago Maggiore, quella più vicina alla Svizzera, con cerimonia cattolica nella suggestiva chiesetta di Novaglio e ricevimento nella bellissima Villa Margherita. Soprattutto, per noi fioristi e floral designers di La Piccola Selva, quello di Cindy e Christian è stato un evento basato su un colore un po’ insolito per una matrimonio, un colore però che sta diventando sempre più trendy per queste occasioni speciali: il VIOLA. Badate bene, l’utilizzo del VIOLA s’intende come piccoli tocchi di colore, come se fossero delle leggere pennellate su una base chiara, color crema, sempre indispensabile in questi casi, sia per far risaltare il colore viola, sia per ammorbidire i toni molto intensi di questo colore particolare.

[dropcap]Q[/dropcap]uello di Louise e Robert è stato un matrimonio basato su un romantico schema di colori rosa pastello e bianco. Louise e Robert si sono sposati lo scorso settembre a Orta: cerimonia civile a Villa Bossi (una location sempre molto amata dalle coppie inglesi) e ricevimento in riva al lago, sulla terrazza del pittoresco ristorante Ustaria Cà dal Rat, appena fuori Orta San Giulio. Come fioristi e floral designer abbiamo una lunga esperienza in addobbi floreali per matrimoni civili a Villa Bossi, così come per i ricevimenti all’Ustaria Cà dal Rat: rivolgiti a noi con fiducia, sapremo consigliarti al meglio sui fiori per il tuo matrimonio al Lago d’Orta!

[dropcap]D[/dropcap]iciamoci la verità: il lilla è sicuramente un bellissimo colore da utilizzare nei matrimoni, ma sta incominciando un pochino a stancare! Chi come noi lavora da anni nell’ambito dei matrimoni, si sarà forse fatto un’indigestione di lilla, che ci è stato propinato in tutte le salse: non solo nei fiori, ma anche nelle mise en place dei tavoli, nelle partecipazioni, nei confetti, nei particolari degli abiti... insomma dappertutto!!! E’ giunto quindi il momento di trovare un colore alternativo all’ormai troppo sfruttato lilla. Ma quale? Monika, in un suo articolo pubblicato il 5 Giugno 2009 su Lago Maggiore Sposi, era stata anticipatrice dei tempi, proponendo come colore alternativo il VERDE ACIDO... possiamo anche chiamarlo VERDE MELA... se vogliamo dare un termine più “romantico” a questa tonalità di colore.

[dropcap]Q[/dropcap]ello di Charlotte e Steven è stato uno dei matrimoni più carini a cui abbiamo lavorato nel corso del 2011 sul Lago d’Orta: vuoi per la simpatia degli sposi o vuoi perchè è stato uno dei degli eventi più scenografici grazie alle 8 damigelle che accompagnavano la sposa: un vero record! Come designer floreali siamo stati contattati da Charlotte verso la fine del 2010: dopo alcuni scambi di e-mail, nella primavera successiva abbiamo incontrato direttamente gli sposi all’Hotel San Rocco di Orta, la location scelta per il loro ricevimento. Charlotte è stata decisa fin da subito riguardo allo schema floreale del suo matrimonio: tutto basato sul BIANCO e sulle bellissime ORCHIDEE PHALAENOPSIS, dal bouquet della sposa agli allestimenti per la cerimonia civile, fino ai centrotavola per il ricevimento sulla terrazza dell’Hotel San Rocco.