Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

KRISTINE & JENS

U

n matrimonio elegante sul lago d’Orta… una deliziosa coppia di sposi… e un bouquet di Delphinium blu! Ecco il matrimonio di Kristine e Jens!

Il lago d’Orta è una destinazione per matrimoni ormai conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo: ogni anno sono decine le coppie che scelgono il nostro romantico lago per sposarsi: coppie di sposi provenienti anche da molto lontano, di ogni razza e religione.
Oggi vi vogliamo parlare di una coppia che arriva dalla Norvegia: Kristine e Jens.

Diversamente da altre coppie straniere, Kristine e Jens avevano scelto di organizzare da soli il loro matrimonio in Italia: un’impresa affatto semplice, considerando le difficoltà della lingua e la complessa burocrazia italiana! Non a caso la quasi totalità degli sposi provenienti dall’estero si affidano ad agenzie specializzate in matrimoni per stranieri.

Kristine e Jens invece hanno voluto provare ad organizzarsi tutto da soli… e dobbiamo dire che il risultato è stata davvero buono! Prima del matrimonio ci sono volute 2 visite in Italia per organizzare il tutto. Nella loro seconda visita sono venuti a trovarci nella nostra fioreria ad Omegna, sul Lago d’Orta. In realtà, tutto quello che desiderava Kristine era un bellissimo bouquet di fiori blu. Niente altro! Ma il fascino dei fiori è stato più forte di lei… dal bouquet ha incominciato a considerare i fiori per la chiesa (la immaginate una chiesa spoglia di fiori durante un matrimonio?)… poi le bottoniere per lo sposo e i testimoni… ed infine i centrotavola per il ricevimento (idem come sopra… pensate a quanto è freddo e anonimo un tavolo nuziale senza nemmeno un fiore!!).

Il bouquet da sposa con Delphinium blu

Per Kristine, l’elemento floreale più importante rimaneva comunque il bouquet di fiori blu, che dove apparire spontaneo e romantico… così come il suo carattere. Ma che fiori scegliere? In natura sono davvero pochi i fiori blu che si possono utilizzare per un bouquet da sposa: genziana, fiordaliso, lisianthus, muscari, ortensia, iris, agapanto e… il delphinium! E proprio sul Delphinium blu è caduta la scelta di Kristine insieme ad un tocco di ortensia azzurra!

Il blu è un colore fresco e rilassante che richiama l’estate: è però un colore dominante che va abbinato a dei toni più morbidi: in questo senso l’avorio della rosa Vendela è perfetto per questo scopo!

Il Delphinium (in italiano chiamato anche Speronella) è un fiore fantastico da utilizzare in bouquet estivi dal carattere romantico – come se fosse appena colto nel giardino di un cottage inglese. Esattamente come voleva la nostra sposa Kristine!
Il suo nome botanico pare si riferisca al vocabolo greco delphis, che significa delfino. Infatti, con un pochino di fantasia, nei boccioli del Delphinium si possono scoprire forme molto simili ai delfini!

Addobbi in chiesa e centrotavola con ortensie azzurre

Insieme al delphinium blu, l’altro fiore primario per le decorazioni del matrimonio di Kristine e Jens è stata l’ortensia azzurra – abbinata alla rosa Vendela avorio, per ammorbidire i toni.
Kristine e Jens si sono sposati nella bellissima chiesa dell’Assunta, quella che domina l’antico borgo di Orta: tra le particolarità di questa chiesa, vi sono 2 nicchie in granito poste a lato del portone d’entrata. Queste 2 nicchie sembrano fatte apposta per ospitare un paio di piccole composizioni floreali, perfette per dare il benvenuto agli sposi e ai loro invitati.

Una soluzione che noi fioristi di La Piccola Selva proponiamo sempre ai nostri sposi… e che Kristine e Jens hanno immediatamente condiviso!

Per i centrotavola all’Hotel San Rocco abbiamo optato invece per delle composizioni a sfera con Ortensie azzurre e rose Vendela, scartando l’utilizzo del Delphinium blu, le cui tonalità “elettriche”ci erano sembrate fin troppo accese per un ambiente dai toni tenui come quello dell’hotel ristorante Hotel San Rocco.

Il risultato è tutto da vedere nella galleria fotografica dedicata al matrimonio di Kristine e Jens! Continuate a seguirci perché a breve torneremo ancora a parlare dei migliori FIORI BLU da utilizzare nell’addobbo floreale per un matrimonio. A presto!!

Articoli correlati: