PEONIE

Dopo un lungo periodo di oblio, in questi ultimi anni la Peonia si sta imponendo sempre più come uno dei fiori più trendy del momento, il preferito di tanti nostri sposi, uno dei più richiesti in assoluto negli addobbi floreali per matrimonio e nei bouquet da sposa.

La peonia è contraddistinta da un fiore enorme, con grandi petali disposti a strati… come un’ elegante gonna con volant! I fiori della peonia sono talmente grandi che ne sono sufficienti anche solo 4 o 5 per realizzare uno splendido bouquet da sposa. Inoltre i loro steli, belli e robusti, fanno della peonia uno dei fiori più versatili da utilizzare nelle decorazioni di un matrimonio.

bouquet-sposa-peonie-bianche

Nella Cina antica la Peonia era la regina di tutti i fiori. Inizialmente si diffuse con l’imperatore Yang (605-617) per poi diventare popolare e protetta nei palazzi imperiali durante la successiva dinastia Tang (618-907). Le varietà migliori erano molto costose, tanto che le peonie diventarono spesso parte della dote delle spose.
Secondo il significato tradizionale cinese della complementarietà degli opposti, la peonia è di influenza positiva sulla donna e sull’uomo per quanto riguarda il loro vivere insieme in armonia, per migliorare la situazione sentimentale e condurre o mantenere un matrimonio felice.

centrotavola-matrimonio-peonie-rosa

I colori delle Peonie

Le Peonie sono disponibili in tutte le tonalità del rosa, crema e bianco. Esistono anche varietà gialle, rosso bordeaux, rosso brillante e viola. Per l’utilizzo come fiori nei matrimoni, Il mio consiglio di floral designer è quello di preferire le peonie dalle tonalità chiare, più facilmente disponibili in numerose varietà e sfumature di colori.

addobbi-matrimonio-con-peonie

Peonie in varietà di colori, matrimonio Christin e Gerd, Palazzo Penotti Ubertini Lago d'Orta

L’utilizzo delle Peonie negli addobbi floreali per matrimoni

Con le Peonie si possono creare composizioni floreali di notevole impatto, per questo motivo sono considerate degli eccellenti fiori da utilizzare nei matrimoni: in questo senso sono sempre più numerose le spose che scelgono le peonie come fiori per il loro bouquet, per il bouquet delle damigelle, per gli addobbi floreali in chiesa e nei centrotavola per il ricevimento. Volendo possono essere utilizzate anche per le boutonnieres e i corsage, in questo caso è bene scegliere dei piccoli fiori di peonie, come abbiamo fatto per il matrimonio di Rim e Joel al Grand Hotel Splendid di Stresa.

bouquet-sposa-peonie-rosa

Bouquet con peonie rosa confetto - matrimonio Lucia e Francesco, chiesa dell'Assunta Orta San Giulio

addobbi-in-chiesa-con-peonie

Addobbi in chiesa con peonie - matrimonio Barbara e Federico, chiesa del Sacro Monte di Orta

centrotavola-peonia-fresia

Centrotavola con peonia e fresie - matrimonio Annica e Gerard, Villa Margherita Lago Maggiore

bouquet-peonie-per-damigelle

Bouquet per damigelle con fiori di Peonia - matrimonio Valentina e Simone, Lago d'Orta

centrotavola-matrimonio-peonia-orchidea

Centrotavola con peonie e orchidee - matrimonio Marianne e Pal, Hotel San Rocco Lago d'Orta

peonia-bottoniera-sposo

Boutonniere (occhiello dello sposo) con peonia rosa - matrimonio Rim e Joel, Stresa Lago Maggiore

Con quali fiori abbinare le peonie

Le Peonie si abbinano splendidamente con una vasta gamma di altri fiori, in particolare con i ranuncoli, i tulipani, le rose, le ortensie e le orchidee. Riguardo al bouquet da sposa, una delle scelte preferite delle nostre spose è il bouquet monocromatico, ovvero utilizzando un mix di fiori dello stesso colore, tenendo la peonia come fiore principale.

bouquet-sposa-peonie-orchidea

Bouquet con peonie bianche abbinate a orchidee Cymbidium - matrimonio Serena e Pietro, Verbania Pallanza Lago Maggiore

addobbi-chiesa-peonie

Addobbi in chiesa con peonie, orchidee e rose (matrimonio Ilaria e Giovanni - chiesa di San Remigio, Verbania Pallanza)

bouquet-peonie-lavanda

Bouquet con peonie in abbinamento con fiori di lavanda, rose e ortensie - matrimonio Donna & Mark, lago d'Orta

La peonia, un fiore primaverile per matrimoni primaverili

La Peonia sboccia in natura tra Maggio e Giugno. Sono questi i mesi migliori per utilizzare la peonia nei bouquet da sposa e negli addobbi floreali per matrimonio.
In realtà le peonie si possono trovare in commercio anche duranti gli altri mesi dell’anno. In realtà spesso sono fiori di modesta qualità in quando le piante vengono costrette a fiorire artificialmente ed in seguito i fiori vengono conservati in appositi congelatori, per essere “sgelate” nel giorno del vostro matrimonio. Se volete un buon consiglio, diffidate da chi vi propone le peonie fuori stagione!

bouquet-sposa-peonia-rosa

Nella galleria fotografica puoi vedere i bouquet e gli addobbi floreali con peonie che abbiamo realizzato in molti matrimoni in cui abbiamo lavorato come fioristi al Lago d’Orta e a Stresa, Baveno, Arona e Verbania Pallanza sul Lago Maggiore.

Articoli correlati:

Leave a comment