Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

PEONIE ROSA PER UN ROMANTICO MATRIMONIO A BAVENO

Insieme a Pallanza e Stresa, BAVENO è una delle località del Lago Maggiore preferite dai nostri sposi: come fiorista ho lavorato nell’allestimento di numerosi matrimoni a Baveno, soprattutto al Grand Hotel Dino e all’Hotel Splendid, entrambi facenti parte della prestigiosa catena alberghiera degli Zacchera Hotels.

Arrivando da Pallanza o dall’uscita autostradale di Baveno, l’Hotel Splendid è la prima struttura alberghiera che s’incontra entrando in città. Edificato nel 1873, lo Splendid si trova proprio in riva al lago ed offre agli sposi ampi ed eleganti saloni per ricevimento, una terrazza panoramica ed un delizioso parco, perfetto per organizzare una cerimonia o un aperitivo davanti al fantastico panorama delle Isole Borromee e del Lago Maggiore. Un luogo magico di cui Joel e Rimsi sono subito innamorati , tanto da decidere di organizzare qui il loro matrimonio, dalla cerimonia al ricevimento.

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

Per l’organizzazione del loro matrimonio Joel e Rim si sono affidati all’esperienza e al gusto della wedding planner Valentina Lombardi di Italian Lakes Wedding. Per noi fioristi di La Piccola Selva è stato un piacere ricevere l’incarico di occuparci degli addobbi floreali per il matrimonio di Joel e Rim all’Hotel Splendid di Baveno.
Un ringraziamento speciale alla fotografa Stefania Spadoni – studio Independent Pictures di Torino – per aver reso disponibili gran parte delle splendide immagini che illustrano questo post.

Joel e Rim provenivano entrambi dalla Svizzera Francese. Tutti gli ospiti del matrimonio avevano viaggiato su un unico pullman dalla Svizzera al Lago Maggiore, e sono stati ospitati per l’intero week end nelle eleganti camere dell’Hotel Splendid.

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

Rim, la nostra bellissima sposa, adorava le PEONIE ROSA, così che ha voluto che il suo bouquet e tutti gli addobbi floreali fossero creati con questi fiori. Per noi fioristi di La Piccola Selva è stato quasi come accettare una scommessa, perché la data del matrimonio, il 25 Giugno, era veramente a rischio per le peonie. Innanzitutto per il reperimento degli stessi fiori, perché la stagione delle peonie era quasi terminata. Inoltre perché, in caso una giornata molto calda o ventosa, i fiori delle peonie avrebbero potuto rovinarsi nel giro di breve tempo, compromettendo il nostro lavoro di floral designers.
Ma Rim era molto risoluta nel desiderare le peonie rosa per il suo matrimonio… così che alla fine siamo riusciti ad accontentata!

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

La cerimonia simbolica è stata organizzata in un bellissimo angolo del parco dell’Hotel Splendid: un antico bastione che s’incunea nel lago, un’area leggermente defilata rispetto all’Hotel, e per questo motivo più riservata e romantica. Il prato, le gradevoli zone d’ombra dei platani e l’impareggiabile vista sul Lago Maggiore: non potava esserci una scelta migliore per una romantica cerimonia in riva al lago!

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

La-Piccola-Selva-fiorista-matrimonio-Baveno

La-Piccola-Selva-fiorista-matrimonio-Baveno

La cerimonia ha avuto inizio a metà pomeriggio: Rim (la cui famiglia è originaria della Tunisia) è arrivata accompagnata dal padre e dallo zio, così come vuole la tradizione tunisina. A precederli vi erano 3 deliziose flower girls (la damigelline incaricate di spargere i petali di rose al passaggio della sposa) insieme a 2 paggetti che portavano i cuscini con gli anelli.
Per l’allestimento floreale della cerimonia ho creato 2 grandi composizioni floreali con rose bianche e peonie rosa; inoltre ho abbellito le sedie degli ospiti con boccioli di peonie rose ed ho comparso il prato con petali di rose.

05_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

07_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

08_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

09_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

10_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

11_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

12_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

13_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

14_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

15_fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

Dopo l’aperitivo, organizzato nel parco dell’Hotel Splendid, il matrimonio di Joel e Rim è proseguito con il ricevimento nella sala più elegante della location, affacciata direttamente sull’Isola dei Pescatori e sul Golfo Borromeo.

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

Le PEONIE ROSE sono state i fiori protagonisti anche per il ricevimento di Rim e Joel all’Hotel Splendid: per loro ho creato dei centrotavola utilizzando dei calici in vetro su cui ho disposto i fiori di peonia. Una soluzione semplice ma raffinata… che è piaciuta a tutti!

centrotavola-peonie-rosa

centrotavola-matrimonio-peonie-rosa
La-Piccola-Selva-fiorista-matrimonio-Baveno
Da notare anche il tavolo con la torta nuziale… una favolosa torta alla crema, disposta su 3 piani, con intorno tanti speciali dolcetti provenienti dalla Tunisia!

fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno
fiorista-matrimonio-hotel-splendid-baveno

Un matrimonio semplice ma molto elegante e di buon gusto. Grazie Rim e Joel per aver scelto noi fioristi di La Piccola Selva per il vostro matrimonio all’Hotel Splendid di Baveno!