Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Matrimonio a tema bianco & nero a Villa Rusconi Clerici

C

he fiori consigliare per un matrimonio a tema bianco e nero?
Come floral designer è la prima domanda che mi sono posta quando Carla Crivaro, una wedding planner americana di origini italiane, ci ha contattati per l’allestimento floreale del matrimonio di Lucy e Matt a Villa Rusconi Clerici di Verbania Pallanza, sul Lago Maggiore.

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

Per i fiori bianchi non c’è che l’imbarazzo della scelta… ma come risolvere il problema dei fiori neri? Perché in natura non esistono i fiori neri! Esistono dei fiori neri modificati in laboratorio, con l’utilizzo di combinazioni chimiche, melanina o altro. Personalmente sono contraria a queste soluzioni artificiali: sono del parere che la natura vada rispettata e lasciata così com’è!

fiori-Anemone-matrimonio

L’unico fiore davvero perfetto per un matrimonio in bianco e nero è l’ANEMONE nella varietà con grandi petali bianchi e vistosi pistilli neri al centro (guardagli esempi nella foto qui sopra). Peccato che l’Anemone ami il fresco delle giornate di fine inverno – inizio primavera, e non sopporti assolutamente il caldo di Giugno, il mese appunto in cui era stato programmato il matrimonio di Lucy e Matt!

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

E’ anche vero che la nostra sposa aveva in mente un matrimonio a tema bianco e nero molto “easy”, con piccoli tocchi di nero inseriti qua e là, dosati con attenzione.
Come richiamare quindi il bianco e nero nelle composizioni floreali?
La nostra soluzione è stata quella di puntare su un allestimento total white con fiori di ortensie e rose bianche: il bianco, simbolo di luce e armonia, come colore primario. Il nero come colore secondario, utilizzato nei dettagli: il nastro del bouquet della sposa, i vasi in ceramica nera dei centrotavola e l’utilizzo di fogliami molto scuri. Ed ancora: l’abito nero delle damigelle, il tableau mariage, il ricercato tovagliato a tema, i segnaposto e per finire… una torta nuziale black & white!

tableau-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

Il bianco e il nero sono l’espressione della contrapposizione: il buio e la luce, passivo e attivo, luna e sole, donna e uomo.
Per una sposa, la scelta di un matrimonio a tema in bianco e nero può rappresentare il desiderio di rompere con gli schemi tradizionali: non a caso la stilista newyorkese Vera Wang, nel presentare le sue ultime collezioni da sposa in black and white, ha definito il bianco e nero come un abbinamento perfetto per un matrimonio anticonformista e fuori dagli schemi.
Guarda ad esempio l’allestimento che abbiamo realizzato per un altro matrimonio a tema bianco e nero, quello di Helen e Simon all’Hotel L’Approdo di Pettenasco, sul Lago d’Orta.

matrimonio-tema-bianco-nero

Lo schema di colori bianco e nero può rappresentare anche un punto di partenza per un look originale e simply-chic. Secondo Ciara Elliot, editor della rivista inglese Wedding Flowers, uno degli abbinamenti più chic e audaci della prossima stagione di matrimoni 2015 sarà quello di mixare il bianco & nero insieme ad uno o due colori vivaci e luminosi, per creare una fantasia di colori unica e originale. It’s a floral fantasia – embrace it!

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

Dopo tante foto e parole sui dettagli tecnico-floreali del matrimonio di Lucy e Matt, è arrivato finalmente il momento di mostrarvi qualche bello scatto dell’evento vero e proprio.
Molte delle immagini di questo post sono state rese disponibili dagli abili fotografi dallo studio Independent Pictures di Torino. Grazie Andrea e Francesco!

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

Si parte dall’Hotel La Palma di Stresa, che abbiamo raggiunto nel primo pomeriggio per consegnare il bouquet della sposa, i bouquet per le damigelle, le bottoniere per i testimoni e i corsage per le signore.
Da qui i motoscafi della Navigazione Lago Maggiore si sono occupati di trasbordare tutti gli ospiti fino a Villa Rusconi. Più tardi la sposa, insieme al papà, ha raggiunto la villa con un motoscafo riservato solo per loro. Quel giorno il Golfo Borromeo era una meraviglia… guardate le foto!

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_04

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_06

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_07

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_09

Villa Rusconi Clerici era stata scelta dagli sposi come location “tutto in uno”: cerimonia, aperitivo e ricevimento.
La cerimonia simbolica era stata organizzata in giardino, nel prato che si affaccia direttamente sul lago. A lato del prato vi è un gazebo in ferro battuto vicino al quale è stato posizionato il tavolo della cerimonia. Come fioristi ci siamo occupati di allestire il gazebo con rose e ortensie bianche, organza bianca e fogliami decorativi molto scuri.
Il caso vuole che proprio in quei giorni erano fioriti anche i rosai piantati a decorazione del gazebo, così che si è venuto a creare un particolare mix di colori: bianco, nero e… rosa!
In pratica la stessa floral fantasia proposta da Ciara Elliot sull’ultimo numero della rivista Wedding Flowers!

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_14

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_17

A seguire, l’evento è continuato con l’aperitivo nel grande prato davanti alla villa e con la cena nel pavillon della location. La mise en place a tema bianco e nero è stata ripresa nel tovagliato e nei segnaposti, mentre per i centrotavola abbiamo utilizzato dei vasi in ceramica nera con composizioni floreali con rose e ortensie bianche.

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

FIORI-MATRIMONIO-BIANCO-NERO-VILLA-RUSCONI

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_19

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi

fiori-matrimonio-bianco-nero-villa-rusconi_21

In definitiva, il matrimonio a tema bianco e nero di Lucy e Matt a Villa Rusconi Clerici può essere considerato un perfetto esempio di matrimonio anticonformista, originale e simply-chic… oltre ad essere stato una piacevole e costruttiva esperienza per il mio lavoro di floral designer!

Articoli correlati: