Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Villa Rusconi Clerici

T

ra le location per matrimoni del Lago Maggiore, non c’è dubbio che Villa Rusconi Clerici di Pallanza sia una delle più suggestive ed esclusive. Di certo è la più costosa a livello di affitto della location. Un tempo occorreva prenotare con molto anticipo per poter disporre della villa in esclusiva per il giorno dell’evento. Poi è arrivata la crisi e il conseguente calo delle prenotazioni e degli eventi. Un effetto che ha portato Villa Rusconi ad essere una location per matrimoni ancora più esclusiva e d’elite: proprio per questo motivo, per noi fioristi di La Piccola Selva, è sempre un grande piacere quando veniamo scelti dagli sposi per realizzare gli allestimenti floreali per il loro matrimonio a Villa Rusconi Clerici!
Fiori matrimonio Villa Rusconi Clerici
Il punto di forza di Villa Rusconi Clerici è il fascino d’altri tempi che emana la location: merito soprattutto della sua fantastica posizione, direttamente in riva al lago, con la splendida cornice di un giardino all’inglese affacciato sulle isole del Golfo Borromeo.

Grazie a questa idilliaca ambientazione, il giardino di Villa Rusconi Clerici è l’ideale per romantiche cerimonie in riva al lago, celebrate sul verdissimo prato all’inglese della location.

Il prato della villa è perfetto anche per allestire un informale cocktail di benvenuto e un aperitivo dopo la cerimonia; a seguire il ricevimento, che invece è organizzato ai lati del giardino, sotto un grande padiglione che ricorda i motivi stilistici delle grandi serre di fine ‘800.

Per la cerimonia in giardino, si parte dall’addobbo delle sedie degli sposi e del tavolo della cerimonia, con l’eventuale aggiunta di 2 composizioni floreali da posizionarsi ai lati di quest’area: consigliamo anche di utilizzare un buon numero di petali di rose, da spargere lungo tutto il viale (dove siedono gli ospiti) e accanto agli sposi. L‘effetto WOW sarà garantito!

Fiori matrimonio Villa Rusconi Clerici

Fiori cerimonia Villa Rusconi lago Maggiore

La sposa e le sue damigelle a Villa Rusconi

Un’idea carina che vi consigliamo è quella di posizionare il tavolo della cerimonia accanto al gazebo in ferro battuto, situato a lato del giardino, di fronte all’isolotto San Giovanni. Il gazebo potrà essere così abbellito da stoffe di organza e da piccoli mazzi di fiori che ricadono leggermente dalla struttura. Attenzione! Non occorre esagerare, servono solo dei piccoli tocchi floreali, il tutto dovrà sembrare il più naturale possibile!

arco fiorito cerimonia a Villa Rusconi

Il gazebo fiorito con rose bianche e organza per la cerimonia di Caroline e Tony a Villa Rusconi

Durante l’aperitivo delle piccole composizioni rallegreranno i tavolini degli ospiti, mentre 2 composizioni più importanti potranno essere posizionate a lato della tavolata allestita dal catering, tra stuzzichini, invitanti cocktails e rinfrescanti bicchieri di Prosecco.

centrotavola matrimonio con lavanda

Dal cocktail di benvenuto di Lina e Borja a Villa Rusconi: semplicità e naturalezza… con il fragrante profumo della Lavanda in fiore!

Riguardo ai centrotavola per il ricevimento a Villa Rusconi, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Bisogna però considerare che la sala da pranzo è molto ampia: da qui il consiglio di optare per dei centrotavola alti e d’effetto. In base alla mise en place allestita dal catering sarà comunque possibile optare per delle composizioni floreali più semplici e tradizionali.

centrotavola matrimonio villa Rusconi

Cuoricini, rose e ortensie per i romantici centrotavola di Lisa e Darren a Villa Rusconi

L’unico punto debole della location è quello che, al contrario di altre residenze d’epoca del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, che consentono di organizzare il ricevimento all’interno delle loro preziose sale, Villa Rusconi Clerici non offre questa possibilità, se non per la preparazione e i cambi d’abito degli sposi e degli invitati più stretti. Ciò significa che, in caso di forti piogge o di violenti temporali estivi, il ricevimento deve essere organizzato in ogni caso sotto la struttura esterna, che comunque recentemente è stata rinforzata e rinnovata.

Come fioristi e floral designers abbiamo avuto il piacere di lavorare in numerosi matrimoni a Villa Rusconi Clerici, ad incominciare dall’estate del 2009 per il matrimonio di Loretta e Scott, fino all’ultimo evento (al momento in cui è stato scritto questo post) cioè quello di Anastasiya e Leonardo dello scorso settembre – a cui prossimamente dedicheremo un intero post.

Fiorista matrimonio Villa Rusconi Clerici

I centrotavola per Loretta e Scott: il nostro primo matrimonio a Villa Rusconi… il primo di una lunga serie!

In questa pagina abbiamo selezionato alcuni esempi degli allestimenti floreali creati da Paola e Stefania, le floral designer di La Piccola Selva, in questa prestigiosa location del Lago Maggiore… con l’augurio che siano d’aiuto e d’ispirazione a tante spose. Buona visione!

Fiori e colori per il tuo matrimonio a Villa Rusconi Clerici

coroncina floreale per damigella

Emma e Greg: la flower girl e le damigelle annunciano l’arrivo della sposa

bouqut lungo con calle a Villa Rusconi

Nicky e Chris, l’arrivo della sposa accompagnata dal papà. Foto RPS Wedding Photography

composizioni floreali con girasoli e limoni

Girasoli e spicchi di limone, un allestimento estivo e solare per la cerimonia di Melanie e David a Villa Rusconi

centrotavola matrimonio con girasoli e limoni

Bottoncini verdi, limoni e girasoli: centrotavola dal sapore mediterraneo per il ricevimento di Melanie David a Villa Rusconi

composizioni floreali per cerimonia a Villa Rusconi

Tessa e Daniel: 2 alte composizioni floreali sono state posizionate a lato del tavolo della cerimonia. Foto Enrico Mocci

addobbo tavolo sposi a Villa Rusconi

Kelly e Mark: l’allestimento del tavolo nuziale con lanterne e festoni con fiori di Peonia

tableau mariage a Villa Rusconi

Kelly e Mark: l’originale tableau mariage creato da Stefania floral designer

wedding cake a Villa Rusconi Clerici

Kelly e Mark: l’allestimento floreale per il tavolo della wedding cake. Evento organizzato da Valentina Lombardi, Italian Wedding Company

bouquet sposa calle nere

Hangama e Marc: la cerimonia nel grande prato di fronte alla villa. Il bouquet è con calle nere.

decorazione sedie sposi a Villa Rusconi

Hangama e Marc: eleganti mazzi floreali per la decorazione delle sedie per la cerimonia nuziale

Fiori cerimonia Villa Rusconi

Sonia e James: allestimento del tavolo della cerimonia con girasoli e rose

Fiori ricevimento a Villa Rusconi

Sonia e James: l’arrivo della sposa e i centrotavola con girasoli e rose rosse

centrotavola matrimonio Villa Rusconi Clerici

Anastasyia e Leonardo: la sposa e il suo bouquet, e i centrotavola a sfera per il ricevimento

Mille rose… e una torta nuziale

Dulcis in fundo – in tutti i sensi – abbiamo scelto di chiudere questo post con la gigantesca torta nuziale a 6 piani per il ricevimento Christine e Jay, una coppia indiana che aveva scelto Villa Rusconi come gran finale della loro festa nuziale sul Lago Maggiore… una festa proseguita per ben 3 giorni, come vuole la tradizione indiana! La parte floreale è stata allestita da Stefania con centinaia di boccioli di rosa: una speciale creazione che ha richiesto ore e ore di lavoro… con un risultato a dir poco spettacolare! Grazie al fotografo David Christian Lichtag per aver reso disponibili le foto della super torta nuziale di Christine e Jay.

Fiori torta nuziale a Villa Rusconi Clerici

Fiori torta nuziale a Villa Rusconi Clerici

Fiori torta nuziale a Villa Rusconi Clerici

Fiori torta nuziale a Villa Rusconi Clerici

Fiori torta nuziale a Villa Rusconi Clerici

Ci auguriamo che le idee e le immagini di questa pagina siano d’ispirazione per il tuo matrimonio a Villa Rusconi Clerici: sono frutto della nostra lunga esperienza come fioristi in questa fantastica location del Lago Maggiore. Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo!

Articoli correlati: