Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Fiori di stagione per il tuo matrimonio

A

l momento di scegliere il bouquet da sposa, gli addobbi per la cerimonia e i centrotavola per il tuo matrimonio, un fattore importante che dovresti considerare è la stagionalità dei fiori.
Sebbene le tecniche nella coltivazione dei fiori siano migliorate negli ultimi anni (al giorno d’oggi è possibile avere qualsiasi fiore in qualsiasi periodo dell’anno) il rovescio della medaglia è un costo elevato dei fiori e una qualità del prodotto a volte mediocre.

centrotavola-matrimonio-ranuncoli

Un facile paragone può essere quello con la verdura o la frutta: ad esempio, non c’è paragone con un pomodoro acquistato in inverno, appena uscito da una serra – dove è stato forzato artificiosamente, con un pomodoro estivo cresciuto sotto il caldo sole di Napoli: la differenza è enorme, sia nel prezzo che nella qualità.

addobbo-tavolo-aperitivi-con-girasoli

centrotavola-matrimonio-fiori-autunnali

bouquet-sposa-fiori-invernali

Lo stesso paragone vale per i fiori: un fiore fuori stagione non avrà mai la freschezza, la durata e la convenienza di un fiore di stagione!
Prendiamo l’esempio del Mughetto, un fiore bellissimo, delicato e profumato: in natura fiorisce tra Aprile e Maggio, ama il fresco e non sopporta il caldo eccessivo. Se il tuo matrimonio sarà in piena Estate, nessuno ti vieta di avere un bouquet di mughetti coltivati artificiosamente in serra. Devi considerare però che questa scelta comporta alcuni rischi assolutamente da non sottovalutare. Innanzitutto il costo superiore alla media, considerando che si tratta di un fiore fuori stagione; inoltre la durata del fiore sarà decisamente più limitata – essendo il Mughetto un fiore fuori stagione, la cui fioritura è stata forzata in modo artificiale, cioè contro la sua natura. In particolare, se il tuo matrimonio sarà in una giornata di gran caldo, ci potrà essere il rischio concreto di vedere avvizzire i boccioli di Mughetto nel giro di pochissimo tempo.
Da qui l’importanza di scegliere il fiore giusto nel momento più adatto!

bouquet-mughetti-per-sposa

E’ vero anche che esistono fiori disponibili tutto l’anno, mantenendo comunque inalterata la loro durata, la qualità e soprattutto il prezzo. Ad esempio le orchidee (a seconda delle specie), le fioriture tropicali, le rose, i gigli, gli anthurium e le gerbere.

addobbo-chiesa-gigli-bianchi

bouquet-sposa-fiori-estivi

Per il resto, ogni stagione regala dei fiori bellissimi e adatti per un matrimonio… non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Per aiutarti nella scelta abbiamo preparato una tabella che può esserti utile come guida generale per selezionare i fiori di stagione più adatti durante l’anno. La puoi visualizzare in un post che Paola ha pubblicato sul blog di Italian Lakes Wedding.
Tu di che stagione sei?

Articoli correlati: