Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

UN MATRIMONIO ELEGANTE A STRESA

L

o ammetto… ho un debole per Stresa! Personalmente, come fiorista con alle spalle tanti anni d’esperienza in addobbi floreali per matrimoni al Lago Maggiore, un matrimonio a Stresa rimane sempre un evento unico, che racchiude in sé un fascino tutto particolare.
Una sensazione che ho provato anche per l’evento di cui vi racconto oggi, l’elegante matrimonio a Stresa di Federica e Gabriele.

matrimonio-hotel-borromeo-stresa

matrimonio-hotel-borromeo-stresa

matrimonio-hotel-borromeo-stresa

13_matrimonio-hotel-borromeo-stresa

14_matrimonio-hotel-borromeo-stresa

Federica e Gabriele sono una coppia dalla provincia di Milano che ha scelto STRESA come destinazione per il loro Grande Giorno. Una scelta davvero azzeccata in tutti i sensi, anche a livello meteorologico… perché quel giorno, il 20 Luglio 2013, il cielo sopra il Lago Maggiore appariva terso e luminoso come non mai, così da far esaltare ancora di più il magnifico paesaggio delle isole Borromee e della natura rigogliosa che le circonda.
L’evento è stato seguito dal fotografo Federico Fasano, che ha curato sia il servizio fotografico pre-wedding (realizzato il giorno prima sul lungolago di Stresa), così come la realizzazione di un video che racconta dei 2 giorni da sogno trascorsi da Federica e Gabriele a Stresa. Un video che speriamo di proporvi presto su queste pagine!

matrimonio-hotel-borromeo-stresa

Eucharis e Nigella… uno speciale bouquet da sposa per Federica!

Una delle situazioni migliori del mio lavoro di floral designer è quando vengo lasciata libera di esprimere la mia creatività, godendo della massima fiducia degli sposi… così come è successo con Federica e Gabriele!
Prendiamo l’esempio del bouquet da sposa: Federica desiderava un bouquet con un tocco particolare e diverso, soprattutto evitando l’utilizzo di alcuni fiori classici, come possono essere la rosa e l’orchidea.
Considerando il periodo estivo, la mia scelta è caduta su 2 bellissimi fiori di stagione che amo particolarmente. Bellissimi, ma poco conosciuti e soprattutto poco utilizzati nei bouquet da sposa: l’Eucharis bianco e la Nigella blu.
L’Eucharis Grandiflora (in Italia chiamato Giglio dell’AmazzoniaAmazon Lily nei Paesi anglofoni) è un fiore nativo delle foreste pluviali della Colombia. Ogni stelo produce circa 8 robusti fiori che ricordano molto le forme del Narciso: il suo bianco luminoso conferisce al bouquet una nota calda e allegra, perfetta per un matrimonio estivo.
Per l’abbinamento con i fiori di Eucharis ho optato per i leggiadri fiori di Nigella Damascena: love-in-a-mist, come la chiamano gli inglesi, l’amore in una nebbia, per via dei suoi fiorellini blu-azzurri che sembrano comparire e scomparire in una nebbia di brattee sottili come capelli. Fin dall’epoca Elisabettiana la Nigella Damascena non poteva mancare nei cottage garden inglesi: un fiore che esprime grazia e bellezza, davvero splendido nella sua semplicità… e perfetto per un bouquet da sposa!

bouquet-sposa-fiori-blu-eucharis-nigella

Il bouquet di Federica, “impacchettato” e pronto per essere consegnato nella camera della sposa, al Grand Hotel Borromées di Stresa.

A questi 2 fiori, splendidi ma poco conosciuti, ho aggiunto un ulteriore tocco di blu indigo con la Genziana, un fiore che spesso propongo alle mie spose per un bouquet estivo, fresco e allegro. Senza dimenticare che quest’anno il blue indigo è una tonalità cromatica in gran spolvero, proposta da diversi stilisti italiani dell’alta moda. Una sensazione blu utilizzata soprattutto per gli accessori, dalle borse alle scarpe. Perché allora non provare la stessa “sensazione blu” in un bouquet da sposa? Il risultato lo potete vedere nelle immagini che accompagnano questo post… spero che piacciano anche a voi!

bouquet-sposa-fiori-blu-eucharis-nigella

bouquet-sposa-fiori-blu-eucharis-nigella

bottoniera-sposo-nigella-eucharis

La cerimonia di matrimonio nella chiesa a Carciano di Stresa

Se avete scelto Stresa come destinazione del vostro matrimonio, e se state pensando ad una cerimonia religiosa, allora considerate che la chiesa di San Biagio, a Carciano di Stresa, rappresenta sicuramente la scelta migliore: situata a Carciano, una frazione collinare di Stresa, la chiesa si trova in posizione tranquilla e panoramica, lontana dal centro storico affollato di turisti. Soprattutto la chiesa è ampia e luminosa, e si presta a numerose soluzioni per quanto riguarda gli addobbi floreali. Per Federica e Gabriele abbiamo optato per un classico allestimento dell’altare, dalle tonalità blu-bianco-avorio, con genziane, gigli, rose e lysianthus.

addobbi-floreali-matrimonio-chiesa-stresa

addobbi-floreali-matrimonio-chiesa-stresa
addobbi-floreali-matrimonio-chiesa-stresa

04_fiorista-matrimonio-stresa

fiorista-matrimonio-chiesa-stresa

06_fiorista-matrimonio-chiesa-stresa

fiorista-matrimonio-chiesa-stresa

08_fiorista-matrimonio-chiesa-stresa

09_fiorista-matrimonio-chiesa-stresa

Il ricevimento di matrimonio al Grand Hotel Des Iles Borromées

Stresa è famosa per i suoi sfarzosi hotel in stile Belle Epoque, di cui il Grand Hotel Des Iles Borromées e il Grand Hotel Regina Palace ne sono la massima espressione: spesso i nostri sposi non scelgono questa soluzione, a volte per motivi di budget, o soprattutto perché desiderano un ricevimento più informale e meno impegnativo per i propri ospiti.
Ma è ovvio che, se si desidera un ricevimento elegante e di classe, i Grand Hotel di Stresa sono indubbiamente la scelta migliore! Così è stato per Federica e Gabriele, che hanno scelto il Grand Hotel Des Iles Borromées, e così è stato per Alex e Sara, i nostri sposi del 21 Settembre scorso, che invece hanno optato per un ricevimento al Grand Hotel Regina Palace.

fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

Il ricevimento di matrimonio per Federica e Gabriele è stato organizzato nelle Sala Caccia del Grand Hotel Des Iles Borromées: come fioristi ci siamo occupati di allestire il tavolo degli sposi utilizzando una gabbia vintage per uccellini stracolma di ortensie colorate, un centrotavola dalle linee più classiche che riprendeva i colori del bouquet della sposa, mentre sull’altra metà del tavolo abbiamo disegnato un grande cuori di petali bianchi e blu.
Lo stesso stile è stato ripreso per il tavolo degli ospiti utilizzando delle gabbiette vintage per uccellini, da cui sbucavano tanti fiori di ortensie colorate.

fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

22_fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

23_fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

25_fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

fiorista-matrimonio-hotel-borromeo-stresa

Gran parte delle immagini che vedete in questo post (quelle con il logo di Italian Lakes Wedding) sono del fotografo Federico Fasano di Milano: a Federico vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità e gentilezza… e soprattutto i nostri complimenti per le bellissime foto dell’elegante matrimonio a Stresa di Federica e Gabriele!

Articoli correlati: